Nel 2007 l'ex vice presidente americano Al Gore vinse il premio Nobel per la pace 2007 insieme al Comitato inter governativo per i mutamenti climatici (Ipcc) dell'Onu.
Cosa avrà mai fatto questo politico americano per ricevere un simile riconoscimento?
La motivazione del comitato per il Nobel per la pace è la seguente «sono stati gli sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti».
Ebbene si ...Questo uomo ha combattuto per molti anni(e combatte ancora) per la salveguardia dell'ambiente.
Ma prima facciamo un passo indietro,per conoscerlo meglio Al Gore, all'anagrafe Albert Arnold Gore nasce a Washington nel 31 Marzo 1948.
Figlio del senatore democratico Albert Gore e di Pauline LaFon Gore,dopo la laurea all'Università Harvard nel 1969 ha svolto il servizio militare in Vietnam, in cui lavorò.
Il film è stato proiettato per la prima volta il 24 maggio 2006 a New York e a Los Angeles.
Nel giorno del Memorial Day, ha incassato una media di 91.447 $, per cinema, l'incasso più alto di qualsiasi film nel weekend e un record per un documentario.
Il documentario ha suscitato interesse in molte parti del mondo e ha fatto si che la consapevolezza del riscaldamento globale come problema da risolvere crescesse ulteriormente in maniera internazionale, spingendo sempre più persone a chiedere maggiori azioni da parte dei governi per salvaguardare il clima.
Nonostante il suo successo però, alcuni leaders politici sono poco desiderosi di accogliere la tematica del film come una necessità reale.
Nessun commento:
Posta un commento