Classifica dei Browser gratuiti e sicuri.

Quali sono i pregi ed i difetti di ognuno e, soprattutto, qual’è il migliore ? Non c'è una risposta soddisfacente!
Il vero problema principale è la scelta, e quantificare il numero dei browser esistenti è piuttosto difficile per le  specifiche qualità di ogni singolo browser e, non meno importante, le proprie necessità.
Ma si potrebbero descrivere le loro caratteristiche,dando più scelta all'utente nella scelta!





Chrome è il famoso browser made in Google capace di spaventare se non schiacciare la maggior parte della concorrenza nel campo dei “navigatori” web.
Google Chrome ha ottenuto risultati notevoli in breve tempo ed ora può guardare con soddisfazione diversi concorrenti blasonati dall’alto verso il basso, grazie alla notevole velocità nell’esecuzione del Javascript, una ottima fluidità nell’apertura delle pagine ed un notevole supporto ai moderni standard web, con tanto di un bel 100/100 nel test Acid3.
L'obiettivo principale che ha portato Google a sviluppare Chrome è la ricerca di una maggiore sicurezza, velocità e stabilità rispetto ai browser esistenti. Anche l'interfaccia di Google Chrome ha apportato diverse novità rispetto agli standard precedenti.
Download:http://www.google.com/chrome/?hl=it





Opera è un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri ed è uno dei 10 browser più utilizzati.
Opera ha favorevolmente colpito in quanto a velocità e funzioni accessorie, tra cui spiccano le innovative Opera Link e Opera Unite, che consente di ‘trasformare‘ il nostro browser in un server vero e proprio per la condivisione di files.
Storicamente Opera è stato tra i primi browser a permettere la navigazione di più siti web contemporaneamente in un'unica finestra del programma. La versione 4.0 di Opera introdusse l'interfaccia a schede (il cosiddetto tabbed browsing):pur essendo una tecnica già adottata fin dal 1994 Opera ne diffuse la notorietà.
Opera possiede un sistema di riconoscimento vocale e di sintesi vocale integrato. 
Download:http://www.opera.com/download/get.pl?id=33425&thanks=true&sub=true




Safari è un browser web sviluppato da Apple Inc. per il sistema operativo Mac OS X e successivamente anche per Windows.
Le prestazioni di questo browser sono risultate essere comunque ben sopra la mediagrazie ad una ottima velocità di base che consente al browser made in Cupertino di piazzarsi costantemente nella top 3 della classifica, svettando con decisione nell’esecuzione di HTML e CSS, grazie anche al 100/100 nel test Acid3.
Safari è progettato per valorizzare la navigazione, non il browser. La sua cornice è larga solo un pixel, e la barra di scorrimento compare soltanto quando serve. Se vuoi, puoi nascondere quasi per intero l’interfaccia, eliminando praticamente ogni distrazione. 
Introduce inoltre il sistema Safari Reader che permette di leggere gli articoli in una forma più chiara.
Meglio di così...
Download:http://www.apple.com/it/safari/what-is.html



Browser Web grafico sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995. 
Anche se si deve tenere presente l’anzianità del progetto IE rispetto ai più moderni rivali,Non sono naturalmente stati tralasciati miglioramenti rivolti ad aspetti di importanza rilevante, come privacy e sicurezza.
Ben lontano dai fasti di un tempo, IE racimola un misero 20/100 nel test Acid3, svettando unicamente, nell’esecuzione di elementi in Silverlight, riportando risultati altalenanti sul fronte dell’esecuzione di codice Javascript, Flash e Java.
Tempi di caricamento mediamente lunghi, notevole uso delle risorse di sistema ed un pessimo supporto ai moderni standard del web rendono il browserMicrosoft quello che nel quartier generale di Redmond non si auguravano.



Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. Firefox attualmente è usato da più di un internauta su cinque a livello mondiale, ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer
 La filosofia progettuale punta alla facilità d'uso, alla stabilità, alla personalizzazione, al rispetto degli standard web, alla sicurezza, alla compattezza e alla velocità.
ra le sue caratteristiche vi sono un filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL/TLS, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), il download gratuito e il peso contenuto del file di installazione.
Firefox è il primo browser con la possibilità di mantenersi aggiornato automaticamente. “Aggiornamento software” si collega al sito di Mozilla update, ed informa l’utente della presenza di eventuali aggiornamenti per il software in uso.
Le barre degli strumenti sono completamente personalizzabili e permettono di aggiungere e rimuovere oggetti (i bottoni, il campo di ricerca, i segnalibri, ecc.). È possibile anche creare nuove barre.
Download:http://download.mozilla.org/?product=firefox-4.0&os=win&lang=it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog