Alcol:Una brutta bestia!

Nello spettacolo di Scarpetta "Le tre pecore viziose"  Don Felice pronuncia una frase "Tutti gli uomini hanno un vizio: CHI BEVITORE DI VINO, chi giocatore accanito, chi celebre fumatore... Il bevitore di vino beve, si ubriaca, cade e si ciacca(si addormenta). Il giorno dopo fa giuramento di non bere più... Dopo un paio di giorni passa per una cantina, la guarda, la torna a guardare, vorrebbe fuggire, ma non lo può! Quell’ odore di vino, quella freschezza lo attrae, lo magnetizza, e quel poveruomo, senza nemmeno saperlo, se trova assettato a un a chill tavl(si trova seduto a quei tavoli), cu nu litro mmano(con un litro in mano di vino)..."
Questo è un modo ironico per introdurre questo argomento.L'alcol!
Parto da una domanda molto semplice:Chi bene e perchè beve?
La dipendenza dall’alcool (alcolismo o etilismo) inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà.

I disturbi affettivi, presenti in tutte le malattie mentali, sono sovente all'origine dell'etilismo che possono essere:Depressione,tristezza,nevrosi isterica,nevrosi fobica,nevrosi ossessiva,ansia,attacchi di panico,disturbi della personalità,disturbo antisociale e la timidezza.
Ci sono persone che bevono perché si sentono sempre in uno stato di tensione elevato, generato dal timore,motivato, di essere sfruttati o danneggiati, mentre altri bevono perché sono troppo sottomessi e dipendenti, indecisi e a disagio di fronte alle critiche. Facilmente predisposti all'alcol sono le persone sempre alla ricerca di attenzioni, di lodi, di rassicurazioni, di compagnia e incapaci di tollerare le frustrazioni. Il soggetto narcisista, che va incontro a crisi di rabbia e a umiliazioni non espresse, che ha una grande autostima, tendenzialmente rifugge l'alcol, ma saltuariamente incorre in eccessi alcolici.
La visione storica stessa che l’uso dell’alcol ha avuto dall’antichità ad oggi (documenti scritti sull’uso di vini, birre e altre bevande alcoliche risalgono al 3000 a.C.) dimostra la complessità di questo fenomeno sociale e le problematiche ad esso legate.
L’abuso prolungato di bevande alcoliche provoca numerosi disturbi alla salute. Per l’organismo l’alcol è una sostanza tossica che distrugge le cellule. I danni che ne conseguono sono a livello psichico, fisico e toccano anche le relazioni sociali.
Gli effetti a breve termine causati dall'alcol comprendono perdita della memoria, postumi e perdita di coscienza, ma spesso questo tipo di problemi non vengono riconosciuti fino a quando non diventano gravi. A lungo termine, il consumo eccessivo di alcol può causare impotenza, disturbi gastrici, disturbi cardiaci, tumori, grave perdita della memoria, danni cerebrali ed epatici. L'abuso di alcol peggiora inoltre eventuali disturbi mentali in atto (come la depressione e la schizzofrenia) o provoca altri tipi di problemi (grave perdita della memoria, depressione o ansia). Il rischio di morte per incidente stradale, omicidio e suicidio è molto elevato. 
Ci sono delle soluzioni per uscire da questo tunnel infernale:
1)Ci sono dei siti specializzati e più informati di noi che posso informare ed aiutare chi è entrato nell'etilismo

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog