Un comune su otto in Italia è autosufficiente dal punto di vista elettrico grazie alle energie rinnovabili(sole, vento, biomasse e geotermia) e a Lecce si produce più elettricità verde di Friburgo, la celebrata capitale tedesca del fotovoltaico.
Sono 7.661 i Comuni in Italia dove si trova almeno un impianto rispetto all'anno scorso che ne erano erano 6.993,
Le fonti pulite che fino a 10 anni fa interessavano con il grande idroelettrico e la geotermia le aree più interne,oggi sono presenti nel 94% dei Comuni!
Un Buon risultato no?!
Il Rapporto 2011 esalta in particolare i comuni alpini di Morgex e Brunico per la loro capacità di diventare 100% rinnovabili, non solo per i consumi elettrici ma anche per quelli termici (riscaldamento e acqua calda), attraverso un mix di fonti diverse.
Un contributo decisivo, così come avviene per gli altri 18 municipi italiani che possono vantarsi di essere completamente autosufficienti, arriva in particolare dagli impianti di teleriscaldamento a biomasse.
“Anche il Sud comincia a muoversi - conclude soddisfatto Zanchini - ma per dare continuità a questa straordinaria rivoluzione occorre semplificare le normative d’autorizzazione, dare certezze agli investimenti, avviare serie politiche di efficienza energetica e iniziare gli indispensabili interventi di adeguamento della rete alle nuove caratteristiche della microgenerazione distribuita”. In altre parole occorre che veda finalmente la luce il Piano energetico nazionale atteso ormai da anni e che sia un piano orientato alla sostenibilità.
| 29 MARZO 2011
Nessun commento:
Posta un commento